Da oggi è possibile vivere all’interno della casa di Jane Austen.
I più fedeli ammiratori della scrittrice sanno quanto lei fosse legata ai suoi luoghi immersi nella campagna inglese e come questi siano stati di forte ispirazione per i suoi romanzi.
La “Steventon House“, la casa che ha ispirato alcuni dei suoi più famosi romanzi tra cui “Orgoglio e Pregiudizio” e “Ragione e Sentimento”, fu costruita dal fratello di Jane, Edward, nello stesso terreno in cui era situata l’originale abitazione della famiglia Austen dove la scrittrice è nata ed ha vissuto sino al 1801. Questa casa oggi è in vendita.
Nel 1826 il fratello demolì la casa originale, in cui l’autrice visse, e costruì l’attuale Steventon House, dove visse fino a venderla nel 1855 al duca di Wellington.
La villa è rimasta allo stato originale fino agli anni ’30, successivamente ha subito lavori di rinnovazione ed ad oggi è stata completamente ristrutturata con un ottimo senso estetico. L’’immobile comprende sei camere da letto, quattro saloni e quattro bagni completi di molteplici dettagli d’epoca tra cui cornici in legno intagliato, persiane, pavimenti in legno e camini arricchiti con pietre ornamentali. Dopo la ristrutturazione la casa è stata dotata di magnifici comfort al passo con i tempi come una cantina per vini con temperatura controllata, cucine componibili su misura e un comodo spogliatoio adiacente alla camera da letto padronale.
Nella parte anteriore della villa è situato un giardino terrazzato con gradini che conducono al parco e ad eleganti piante di ciliegio, mentre sul retro vi è situato un giardino recintato con un viale adornato da glicini bianchi, che conduce, dopo aver attraversato un sentiero di rose, al cancello in ferro battuto che porta ad uno splendido roseto il tutto adornato da graziose aree con posti a sedere.
La proprietà include inoltre un campo da tennis, una piscina riscaldata con annessi spogliatoi dotati di tutti i comfort, una serra, un orto e numerosi fiori selvatici.
Quest’immobile è definito “una proprietà straordinaria, che non è solo ricca di storia, ma offre anche alloggi di prima classe pieni di carattere, il risultato di un’ampia ristrutturazione della massima qualità assoluta. I caminetti decorati, i soffitti alti e le finestre a ghigliottina riflettono il ricco patrimonio della proprietà, mentre servizi come la piscina e il campo da tennis offrono un vero senso del lusso contemporaneo. Questa proprietà è una rara opportunità di assaporare e vivere una fetta di storia, a breve distanza da Londra”
L’immobile è ora in vendita al prezzo di 8,5 milioni di sterline.