Bebè in arrivo? Panico per i pericoli in casa? Non preoccuparti!
L’arrivo di un bambino porta con sé inevitabili cambiamenti e adattamenti, che spingono a rivoluzionare non sono le abitudini, ma anche l’ambiente che lo accoglierà.
Spazi accessibili e sicuri favoriscono l’autonomia e la crescita del bimbo
Lasciati guidare dai nostri consigli per organizzare una casa a portata di bimbo!
Strega comanda pericolo!
Innanzitutto è essenziale assicurarsi che l’ambiente di casa sia sicuro: via ad eliminare dalla portata del piccolo di casa tutti quegli oggetti che possono essere ingoiati o che possono risultare dannosi; quindi piazza pulita da detersivi, medicinali e oggetti appuntiti.
La soluzione? Riporre tutti i potenziali prodotti pericolosi in vani alti, o anche, acquistare gli appositi dispositivi di sicurezza per impedire ai piccoli di aprire sportelli e cassetti.
Oltre al portare in salvo i piccoli dalle insidie quotidiane che possono nascere tra le pareti di casa, è altrettanto importante organizzare la casa in modo accessibile e funzionale anche e soprattutto a loro.
La cameretta magica
La cameretta è sicuramente il primo luogo associato ad indipendenza e libertà nella mente di un bimbo. É quindi importante organizzarla al meglio. Pochi giochi e al loro posto: il caos non è contemplato!
Soprattutto nella camera, assumono particolare importanza gli arredi, che dovrebbero essere bassi, in modo che il vostro bimbo possa scegliere i propri vestiti in autonomia e sviluppare le proprie abilità.
1,2,3… tutti in cucina!
Anche per quanto riguarda la cucina, tutto ciò che può essere utile al bambino è bene che sia alla sua altezza e facilmente accessibile, in modo da permettergli di potersi gestire le sue piccole stoviglie o piatti in autonomia, iniziando ad acquistare un senso di responsabilità. Attenzione a chiudere con i dispositivi di sicurezza tutto ciò che potrebbe rappresentare un pericolo!
Per permettergli invece di aiutare nelle piccole attività di cucina, la soluzione ideale è l’acquisto di una “learning tower”, un piccolo sgabello contornato da sbarre per impedirne la caduta, grazie al quale il bambino potrà salire all’altezza della cucina, e perché no iniziare ad impastare i suoi i primi biscotti in totale sicurezza.
E non per ultimo, il bagno!
Come tutti gli altri ambienti di casa, anche il bagno deve essere a misura e a portata di bambino. Qui è molto semplice, basta mettere uno sgabello sul quale possa salire per raggiungere il lavabo con tutti i suoi oggetti di uso comune: sapone, spazzolino e dentifricio. Incoraggiare il bambino a svolgere in autonomia queste semplici attività quotidiane, è un’ottimo modo per favorire la sua autostima, facendolo sentire estremamente appagato e soddisfatto.
Tutto da solo? Sì, ma con qualche accorgimento. Prestare sempre massima attenzione a non lasciare a portata di mano medicinali, creme e prodotti dannosi. E soprattutto, regola fondamentale: detersivi in vani alti o chiusi in sicurezza con appositi sigilli!