logo numero civico 17

Organizzazione e gestione dentro alle pareti di casa.

Riscaldamento a pavimento: è conveniente?

riscaldamento a pavimento - numero civico 17

Se stai cercando un modo per rendere la tua casa più moderna e confortevole, il riscaldamento a pavimento potrebbe essere la soluzione che fa per te. Ma prima di prendere questa importante decisione è bene valutare i vantaggi e svantaggi di questo moderno metodo di riscaldamento.

Il primo vantaggio sicuramente è il comfort in quanto questo metodo distribuisce il calore in maniera uniforme in tutta la stanza, eliminando le cosiddette “zone fredde”. Potrai camminare tranquillamente a piedi nudi e sentire il piacere di camminare su una superficie calda sotto i tuoi piedi. 

Un’altra nota a favore è sicuramente l’estetica, il riscaldamento a pavimento ti permette di liberare spazio alle pareti e il pavimento rimarrà libero da ostacoli, favorendo uno stile elegante e minimalista all’interno di casa tua.

Questo metodo di riscaldamento, grazie alle più recenti tecnologie, permette un alto risparmio energetico, che ti renderà le bollette più leggere, e al contempo riduce l’impatto ambientale. 

riscaldamento pavimento - numero civico 17

Se i vantaggi sono molto allettanti bisogna valutare anche l’altro lato della medaglia: il primo svantaggio che si incontra è sicuramente l’installazione in quanto richiede una buona pianificazione soprattutto se si tratta di una casa già esistente, e se è necessario rimuovere il vecchio pavimento. Anche la manutenzione può essere considerata una nota di svantaggio in quanto per ogni guasto o problema occorrerà chiamare un tecnico professionista, che potrebbe comportare costi aggiuntivi. Un altro fattore da tener conto è il costo iniziale che risulta essere molto più elevato rispetto ad un impianto normale ma, questo verrà successivamente ammortizzato sul costo nel tempo, come già detto precedentemente. 

Ora hai tutte le informazioni necessarie per valutare se installare o meno il riscaldamento a pavimento, la scelta dipenderà sempre dalle tue esigenze, preferenze e budget.

Se sei ancora incerto il consiglio è di consultare un esperto del settore prima di prendere una decisione. 

Crediti foto: Pexels

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categorie

Altri post