Come bisogna comportarsi se i festeggiamenti di Capodanno si tengono dentro al condominio? Le opzioni sono due:
1. se si festeggia in casa, all’interno della propria abitazione, non ci sono limitazioni, ma sempre nel rispetto degli altri abitanti del palazzo;
2. se si organizza un party condominiale, invece, bisogna verificare che il regolamento condominiale permetta questa ipotesi e, in caso non ci siano problemi, avvertire l’amministratore condominiale; anche qua bisogna rispettare gli altri e avere buon senso.
Mentre per i fuochi d’artificio? In questo caso bisogna attenersi alle ordinanze comunali, recita così l’articolo 703 Codice Penale: “Chiunque, senza la licenza dell’Autorità, in un luogo abitato o nelle sue adiacenze, o lungo una pubblica via o in direzione di essaspara armi da fuoco armi, accende fuochi d’artificio, o lancia razzi, o innalza aerostati con fiamme, o in genere, fa accensioni o esplosioni pericolose, è punito con l’ammenda fino a euro 103. Se il fatto è commesso in un luogo ove sia adunanza o concorso di persone, la pena è dell’arresto fino a un mese”.
Per evitare incidenti è sempre consigliabile la stipula di una polizza assicurativa globale sull’edifico, così da coprire eventuali danni agli spai comuni del condominio, alle abitazioni private o a terze persone.