logo numero civico 17

Organizzazione e gestione dentro alla casa e al condominio.

L’arte di organizzare i giochi e i giocattoli dei bambini

organizzazione giocattoli - numerocivco17 - serviziimmobiliari.eu

Se hai dei bambini sai quanto sia importante creare un ambiente stimolante e ordinato. L’organizzazione dei giochi per i più piccoli può sembrare una sfida, ma, se ben organizzati, possono rendere la vita quotidiana più armoniosa per tutta la famiglia. 

Scopriamo insieme l’arte dell’organizzazione di giochi e giocattoli andando oltre il banale con suggerimenti creativi e pratici per creare un ambiente divertente e ordinato.

Sai perché l’organizzazione dei giochi è cosi importante per la crescita dei più piccoli?

Avere un’organizzazione promuove la creatività del bambino e offre uno spazio mentale per esplorare e creare.

Se coinvolgi i bambini nella cura e nell’organizzazione dei loro giochi li aiuterai a sviluppare un senso di responsabilità. 

Un ambiente organizzato rende la vita più tranquilla e piacevole a tutti. Un ambiente caotico può causare stress sia ai bambini che agli adulti. 

Ora che abbiamo compreso l’importanza di avere un ambiente ben organizzato possiamo parlare di alcuni metodi creativi per rendere l’organizzazione coinvolgente e interessante anche per i più piccoli.

La prima regola che ti consigliamo è la rotazione dei giocattoli: al posto che avere tutti i giocattoli sempre a disposizione puoi considerare di creare una sorta di rotazione. Puoi decidere un periodo, che può essere ogni mese o ogni stagione, e scambiare alcuni giocattoli con altri che erano stati messi da parte. Questo aiuterà il tuo bambino a mantenere l’interesse e ridurrà il disordine. 

Crea una “zona dei giocattoli” ben definita in casa, questa zona può essere un angolo di una stanza come un soggiorno oppure un’intera stanza e assicurati che ci siano scaffali o cassetti per poter riporre i giochi dopo l’utilizzo.

Sii creativo: utilizza delle etichette illustrate da applicare sui contenitori, questo aiuterà i bambini a identificare facilmente dove mettere i giocattoli dopo l’uso.

Coinvolgi i bambini nell’organizzazione, chiedi loro di aiutarti a decidere come organizzare il loro spazio dei giochi e come decorare la zona, questo li farà sentire parte del processo. 

Abbiamo ancora una regola che può rivelarsi fondamentale per mantenere l’organizzazione dei giocattoli nel tempo ed è la “regola dell’uno dentro, uno fuori”. Insegna ai tuoi bambini che, ogni volta che ricevono un nuovo giocattolo, devono sceglierne uno da dar via o da mettere da parte per donarli.  Questo non solo insegnerà a mantenere il numero dei giocattoli sotto controllo ma insegnerai ai tuoi bimbi il valore della condivisione.

L’organizzazione dei giochi è molto più che una semplice pulizia può quasi essere definita un’arte. È un modo per insegnare ai bimbi la responsabilità Ridurrà lo stress per tutta la famiglia e creerà un ambiente stimolante per i più piccoli. 

 

Crediti foto: Pexels

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categorie

Altri post