Le fiabe del mondo Disney hanno il potere di trasportarci in mondi e luoghi incantati, dove i sogni si trasformano in realtà e la magia la puoi sentire nell’aria. Ma sai cosa rende queste storie ancora più speciali ed uniche? Il fatto che molti dei luoghi incantevoli in cui si svolgono queste avventure sono ispirati a luoghi reali.
Immergiti con noi e vieni a scoprire i luoghi da favola che hanno ispirato le creazioni di Walt Disney e dei suoi animatori.
Uno dei luoghi simbolo della Disney è il castello di Neuschwanstein, situato in Baviera, Germania è stato l’ispirazione per il castello in “La Bella Addormentata”. Questo castello dallo stile neogotico, con le sue torri slanciate e le sue decorazioni elaborate, sembra essere uscito direttamente da un mondo fiabesco. La sua architettura imponente e il suo essere stato costruito su una collina rendono questo luogo un perfetto scenario per un racconto di principesse.

Ti ricordi la storia della Bella e la Bestia? L’ispirazione di questo castello arriva dal cuore della Francia, dal castello di Chambord, l’architettura gotica e rinascimentale di Chambord, con le sue alte torri e le decorazioni sontuose, riesce a rapire lo sguardo dei visitatori e lasciarli senza parole.
Se sei amante della fiaba “La Bella e la Bestia” non puoi perderti il villaggio pittoresco di Belle nella regione dell’Alsazia, precisamente a Riquewihr. Il villaggio con le sue viuzze in ciottolato tutte strette, le colorate case a graticcio e i tetti spioventi ti porterà direttamente all’interno della fiaba e camminerai tra le pagine del film Disney.
Il castello di Alcàzar di Segovia, in Spagna, sembra aver ispirato la storia di Biancaneve e più precisamente il castello sulla rupe dove viveva la perfida regina Grimilde.

Se ti sei innamorata della storia di Rapunzel, non puoi perderti il Mont Saint-Michel in Normandia. Questo antico monastero situato in un’isola rocciosa sembra che sia stato preso direttamente dalla scenografia Disney. L’atmosfera e l’isolamento un po’ misterioso che gira intorno all’isola ricordano molto la torre in cui Rapunzel e stata rinchiusa per gran parte della sua vita.
La Svizzera nasconde un altro castello che ha ispirato una delle fiabe più famose della Disney, infatti sembra che il castello di Chillon ricorda molto quello del principe Erik, dove Ariel smaniava di entrare. Il castello si trova sul lago di Ginevra, precisamente a Veytaux.
Questi sono solo alcune dei luoghi incantati che hanno ispirato le favole Disney. Ogni paese, bosco o luogo può nascondere un po’ di magia se si guarda con gli occhi delle fiabe.
Per il tuo prossimo viaggio puoi prendere in considerazione uno o più luoghi per vivere un’avventura all’insegna del mondo Disney.
La magia è la fuori, pronta per essere scoperta.
Crediti foto: Pexels