Classificata da Forbes come l’immobile più costoso degli Stati Uniti D’America con un valore di ben 135 milioni di dollari, la tenuta Hala Ranch è situata a nord di Aspen, famosa città sciistica in Colorado.
Originariamente acquistata dal principe saudita Bandar Bin Sultan, la casa è stata progettata dallo studio di Hagman Yaw e costruita dal gruppo Hansen Construction nel 1991.
L’ampia tenuta misura ben 5200 m², include stanze per il personale e per gli ospiti, un fienile riscaldato, una stalla, una propria stazione di servizio con pompe di benzina, officina meccanica e autolavaggio. Ha piscine, laghetti per la pesca, un bagno turco, un campo da tennis e squash, piste da sci e postazioni barbecue.
La casa è costruita in acciaio e cemento con colonne e archi in pietra terrosa e legni di cedro che conferiscono un’atmosfera molto intima. All’interno i pavimenti sono in legno duro, ricoperti di tappeti in lana pregiata, oltre a numerose opere d’arte. Ci sono 15 camere da letto e 27 bagni.
La loggia centrale è più grande della White House.
La loggia centrale è più grande della White House. Le camere degli ospiti si affacciano sulla piscina con cascata. Il design degli interni è stato realizzato grazie ai suggerimenti di Frank Lloyd Wright che è riuscito a creare un giusto equilibrio tra gli interni e gli esterni e tra la cultura araba e quella americana, coniugando la tradizione con la modernità