La legge di bilancio 2023 (articolo 1, comma 76) prevede per le persone fisiche che comprano nell’anno 2023 immobili residenziali di classe energetica A o B, una detrazione dall’Irpef del 50% dell’Iva pagata. La detrazione è ripartita in dieci quote annuali di uguale importo, a partire dal periodo d’imposta in cui sono state sostenute le spese e nei nove periodi d’imposta successivi.
La detrazione però, spetta fino a concorrenza dell’imposta lorda, motivo per cui in caso di incapienza in uno o più anni, l’agevolazione per quel periodo d’imposta si perde e non può essere recuperata.
Il bonus spetta in caso di acquisto di immobili per uso abitativo e senza alcun limite sul numero di abitazioni. Ricordiamo che l’IVA sull’acquisto di immobili residenziale ha i seguenti valori:
- 4% dell’importo dell’acquisto se si tratta di prima casa
- 10% dalla seconda casa in poi
- 22% per immobili di lusso.
Fondamentale è l’Attestato di Prestazione Energetica (APE) da allegare all’atto di acquisto, così come nell’atto stesso vanno indicate eventuali pertinenze dell’immobile, in modo che rientrino nell’ambito dell’agevolazione.