Anche quest’anno è possibile ottenere un contributo fino a 60 euro per l’acquisto di abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale e per i servizi di trasporto ferroviario nazionale. Il decreto firmato dai ministri dell’Economia, del Lavoro e dei Trasporti lo ha reso noto lunedì 27 marzo tramite un comunicato del ministero dell’Economia e delle Finanze.
Il bonus, introdotto dal governo Draghi nel 2022 ed ora confermato dall’attuale governo, è pensato per sostenere le famiglie, gli studenti ed i lavoratori contro il caro-energia.
Come ottenerlo? La richiesta si può inoltrare seguendo la procedura presente sul portale www.bonustrasporti.lavoro.gov.it accedendo tramite SPID O la Carta d’Identità Elettronica (CIE) entro il 31 dicembre 2023 ma per beneficiare del bonus è necessario avere un reddito nell’anno 2022 che non superi i 20mila euro. La domanda può essere presentata per sé stessi o per un beneficiario minorenne a carico.
Il sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali illustra che il bonus deve essere utilizzato acquistando un abbonamento entro il mese solare di emissione e presso uno dei numerosi enti che hanno aderito (vedi qui).
Per l’acquisto dell’abbonamento è possibile far iniziare la sua validità anche in un momento successivo e può essere non solo mensile ma anche trimestrale o annuale.