A partire da quest’anno è stato introdotto un incentivo fiscale dedicato all’installazione di tende da sole, questo bonus ti permetterà di avere uno spazio esterno più confortevole ma allo stesso tempo potrai anche risparmiare sulle spese energetiche.
Quali sono i requisiti per accedere al bonus?
Il bonus è rivolto a persone fisiche residenti in Italia, proprietari o detentori di immobili a uso abitativo. Sono ammissibili sia i proprietari di case singole che di appartamenti all’interno di condomini. Inoltre il bonus è previsto solo su esterni di edifici già esistenti e non su nuove costruzioni.
Come si richiede il bonus?
Per poter ottenere questo bonus è necessario seguire alcune procedure specifiche. La prima cosa da fare è incaricare un tecnico abilitato a redigere la relativa attestazione di conformità dei lavori.
Questo documento è indispensabile per dimostrare che l’istallazione è avvenuta nel rispetto di tutte le norme tecniche previste dalla legge. È necessario presentare una comunicazione preventiva all’Agenzia dell’Entrate entro 90 giorni dalla fine dei lavori.
Tieni a mente che il bonus può essere richiesto per interventi effettuati dal 1 gennaio al 31 dicembre 2023.
Il bonus tende rappresenta un’ottima opportunità per chi desidera migliorare il proprio spazio esterno e allo stesso tempo ottenere un vantaggio fiscale.
Prima di iniziare ricorda di verificare attentamente i requisiti per accede a questa agevolazione e non farti sfuggire questa opportunità che può migliorare l’aspetto e la vivibilità della casa.
Crediti foto: Pexels