logo numero civico 17

News fiscali alla portata di tutti.

Balconi, quali parti sono considerati bene i condominiali

Balconi - Numero Civico 17

I balconi del condominio sono elementi dell’edificio che ne proiettano in avanti la facciata e contribuiscono al decoro del palazzo.

 

I balconi del condominio sono da considerarsi parti comuni?

I balconi del condominio sono elementi dell’edificio che ne proiettano in avanti la facciata e contribuiscono al decoro del palazzo.

TitoloI balconi del condominio sono da considerarsi parti comuni?

La Cassazione ha affermato che: “l’articolo 1125 c.c. non possa trovare applicazione nel caso dei balconi “aggettanti”, i quali sporgendo dalla facciata dell’edificio, costituiscono solo un prolungamento dell’appartamento dal quale protendono; e, non svolgendo alcuna funzione di sostegno, ne’ di necessaria copertura dell’edificio (come, viceversa, accade per le terrazze a livello incassate nel corpo dell’edificio), non possono considerarsi a servizio dei piani sovrapposti e, quindi, di proprietà comune dei proprietari di tali piani; ma rientrano nella proprietà esclusiva dei titolari degli appartamenti cui accedono”.

Chi paga quindi le spese per la riparazione dei balconi?
Ancora una volta la Corte di Cassazione interviene per apportare chiarimento e per sapere per balconi condominiali chi paga. Già nel 2011 era intervenuta affermando che le spese per la riparazione dei balconi aggettanti sono a carico del condomino proprietario dei balconi. Dunque la riparazione dei balconi spetta ai proprietari senza alcun contributo da parte degli altri condomini.

Crediti foto: Pexels

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categorie

Altri post