logo numero civico 17

Ispirazioni per mete ricche di storia, d’arte e di nuovi sapori gastronomici.

Aperte le case di personaggi illustri: 1 e 2 aprile all’insegna della storia

casa aperta - numero civico 17

Un fine settimana dedicato alla scoperta delle case che hanno ospitato personaggi illustri, da Leonardo Da Vinci ad Antonio Canova, da Luciano Pavarotti a Giuseppe Verdi, passando da Giacomo Puccini, Giovanni Boccaccio, Pier Paolo Pasolini e tanti altri ancora. Sono più di cento le case museo italiane che apriranno le porte per la seconda edizione delle Giornate Nazionali delle Case dei personaggi illustri nel fine settimana dell’1 e 2 aprile 2023 dall’Associazione Nazionale Case della Memoria.

Lo scopo dell’Associazione è celebrare e valorizzare la memoria del passato dei personaggi che hanno scritto le pagine della storia italiana, per questo l’invito è stato esteso a tutte le case dei personaggi famosi italiani e non solo quelle che fanno parte dell’Associazione delle Case della Memoria.

Inoltre per questa edizione e per simboleggiare la chiusura dell’anno dedicato al centenario della nascita di Ugo Tognazzi (1922-1990), l’iniziativa avrà come ambasciatore d’eccezione Gianmarco Tognazzi che coordina la Casa della Memoria in onore all’attore, Casa Vecchia a Velletri. Il progetto ha ottenuto il patrocinio del ministero della cultura, oltre che da ICOM Italia.

Per poter visitare le case museo è necessario prenotare accedendo, dal 20 al 30 marzo 2023, al sito www.casedellamemoria.it dove potrai visionare anche l’elenco aggiornato delle case partecipanti all’iniziativa.

Crediti foto: Pexels

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categorie

Altri post