Se hai intenzione di ristrutturare casa, potrai godere di una serie di incentivi fiscali previsti dalla legge.
Si va dal bonus per la ristrutturazione al 50% (confermata fino al 31 dicembre 2024 con limite di spesa a 96.000) al connesso bonus mobili ed elettrodomestici, una detrazione Irpef al 50% per l’acquisto di mobili nuovi e grandi elettrodomestici destinati ad arredare un immobile già oggetto di lavori di recupero, con spesa massima detraibile pari a 8.000 euro nel 2023.
Fino al 31 dicembre 2024 si potrà usufruire dell’ecobonus, la detrazione fiscale al 50 o al 65% per lavori finalizzati al risparmio energetico, e del bonus verde, la detrazione fiscale al 36% per interventi di sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione pozzi e realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili.
Per quanta riguarda il bonus facciate nel 2023 non sarà più disponibile.
Il Superbonus 110% previsto per le spese sostenute per specifici interventi in ambito di efficienza energetica, di interventi antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici, la coibentazione del tetto ecc.. scende al 90% (tranne che in alcuni casi).