Uno dei fronti più interessanti e innovativi nel mercato immobiliare e delle costruzioni è senza alcun dubbio rappresentato dalla Smart Home, ovvero il cosiddetto mercato della “casa intelligente”.
L’espressione Smart Home indica la possibilità di un utente di poter gestire in automatico o da remoto i dispositivi e gli impianti dell’abitazione, come ad esempio tutto ciò che riguarda la sicurezza, il comfort e il monitoraggio dell’immobile.
Ecco alcune fra le principali applicazioni per la Smart Home:
- Illuminazione: accensione e spegnimento automatico delle luci di casa utilizzando comodamente il proprio smartphone.
- Climatizzazione e riscaldamento: condizionatore e termostato sono regolabili a distanza attraverso App per poter sempre avere un clima fresco d’estate o caldo d’inverno.
- Salubrità della casa: attraverso dispositivi di monitoraggio per la purificazione dell’aria, della temperatura e dell’umidità presente nell’abitazione.
- Sicurezza: la gestione di tutti gli impianti di video-sorveglianza, possibilità di accedere alle immagini anche a distanza e l’installazione di impianti e serrature intelligenti sono senza dubbio le funzionalità Smart Home più utilizzate dagli utenti.
- Motorizzazione e gestione a distanza di tapparelle e tende: programmando le funzioni tramite App.
- Smart home speaker: dispositivi che tramite comando vocale consentono di ricevere informazioni di vario genere, ad esempio sul meteo o il traffico e di impartire comandi per l’accensione di luci o la regolazione della temperatura in casa.
- Il mercato Smart Home rimane ad oggi un mercato molto dinamico a livello internazionale, con alti tassi di crescita anche in Italia, soprattutto nella situazione nazionale post-pandemia, dove gli avanzamenti tecnologici hanno raggiunto picchi di estremo livello.
Crediti foto: Pexels