Ispirazioni per mete ricche di storia, d’arte e di nuovi sapori gastronomici.

Palazzo Rhinoceros nel cuore dell’antica Roma

Palazzo Rhinoceros, realizzato grazie alla determinazione di Alda Fendi e al talento dell’architetto Jean Nouvel, vincitore del Pritzker Prize, si erge dal 2018 nel cuore della Roma antica, vicino all’Arco di Giano. Un tempo fatiscente, l’edificio è stato completamente riqualificato e rinominato “Rhinoceros” come tributo alla forza primordiale dell’animale.

Oggi, il palazzo ospita la Fondazione Alda Fendi Esperimenti, che comprende spazi espositivi, una galleria d’arte, un ristorante con terrazze panoramiche affacciate sulla città e residenze di lusso. L’intervento di Jean Nouvel non è stato meramente estetico, ma ha seguito un approccio artistico, ricercando una tensione architettonica in grado di catturare la realtà. L’esterno è stato restaurato con grande attenzione, mantenendo intatta l’autenticità storica dell’edificio, mentre l’interno rivela le tracce del passato attraverso nuovi elementi.

Nouvel ha ideato una serie di blocchi in acciaio dalle forme variabili per delimitare aree come zone living, cucine, bagni e armadi, integrandoli con materiali come cemento, ferro e acciaio. Recuperando inoltre piastrelle e altri dettagli storici, Nouvel ha concepito un nuovo modello abitativo, in cui il passato si fonde armoniosamente con un’estetica contemporanea.

Crediti foto: rhinocerosroma.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categorie

Altri post