L’estate è ormai arrivata e le vacanze sono dietro l’angolo, tuttavia prima di partire è necessario assicurarsi che la casa sia al sicuro durante la tua assenza.
Non preoccuparti perché in questa piccola guida troverai alcuni consigli utili per proteggere la tua casa e vivere una vacanza senza pensieri.
Il primo consiglio, anche se lo hai già sentito tante volte e sembra banale, è di assicurati di chiudere a chiave tutte le finestre e le porte, controllare le serrature di sicurezza, cancelli e accessi secondari. Inoltre se hai un sistema di allarme, assicurati che sia attivo e funzionante.
Un’altra cosa da fare è affidarsi a una persona di fiducia, in questo passaggio può rivelarsi molto utile, chiedere ad una persona fidata, che sia un amico o un vicino di casa, di tenere d’occhio la proprietà durante la tua assenza. Questo si rivelerà una mossa vincente in caso si verifichino situazioni impreviste.
Il terzo consiglio è quello di ottimizzare l’illuminazione valutando di investire in un timer o luci a sensore di movimento per illuminare l’esterno della vostra casa e perché no valutare anche delle luci dotate di timer anche per l’interno. Avere una casa ben illuminata tiene lontane i potenziali intrusi.
Valuta prima della partenza di spostare le piante più sensibili, soprattutto se ti assenterai per un lungo periodo, in un’area ombreggiata per salvaguardarle.
Un’altro fattore molto importante riguarda gli elettrodomestici di casa. Scollega tutti gli elettrodomestici non essenziali come televisioni, forno microonde, stufette, ventilatori prima di partire. Un temporale o un black-out improvvisi possono danneggiare i tuoi apparecchi elettrici.
Gli ultimi due consigli sono molto importanti: metti in sicurezza i documenti importanti in una cassaforte o in un luogo ben nascosto e non condividere sui social foto della tua vacanza, perché potrebbe rendere la tua casa più vulnerabile.
Dopo aver letto tutti i consigli sei pronto a goderti le ferie in tutto tranquillità, sapendo che la tua casa è al sicuro.
Crediti foto: Pexels