La vita si fa sempre più frenetica e stressante e diventa sempre più essenziale trovare un momento per sé stessi, un angolo di tranquillità e serenità in cui poter rigenerare la mente e lo spirito. Un ottimo modo per avere uno spazio dedicato al relax e alla meditazione è creare un angolo zen all’interno della propria casa:
Ecco qualche suggerimento per organizzare lo spazio in cui poter ritrovare il tuo equilibrio interiore.
Il primo passo, il più importante, è scegliere la giusta postazione. Trova un luogo tranquillo e silenzioso in casa, può essere un angolo nella tua camera da letto, uno spazio inutilizzato nel soggiorno o persino una piccola veranda o balcone. L’importante è che sia un luogo che ti faccia sentire a tuo agio e in sintonia con te stesso.
Il secondo passo invece è valutare la giusta scelta di colori, di fatti i colori hanno un impatto significativo sul nostro stato d’animo e sulla nostra energia. Per realizzare un’atmosfera rialzante, prediligi colori morbidi e neutri come il beige. Il bianco o il grigio chiaro. Se preferisci un tocco di colore, puoi aggiungere colori che sono associati alla natura e alla tranquillità come il verde o l’azzurro pastello.
Una regola da tenere a mente è di eliminare il disordine perché un ambiente disordinato può disturbare la tua pace interiore. Non aggiungere oggetti superflui, cerca per quanto possibile di essere minimalista, niente fronzoli ed elementi che ti possano distrarre e disturbare durante la tua meditazione.
Tieni conto anche della luce: l’illuminazione deve essere soft, se ne hai la possibilità utilizza la luce naturale posizionando la tua zona vicino ad una finestra, magari con una tenda che fa passare la luce naturale e nei momenti di scarsa illuminazione o alla sera utilizza una luce soffusa o delle candele profumate, l’obiettivo è creare un’atmosfera calda, accogliente e rilassante.
Porta la natura all’interno del tuo angolo zen attraverso fiori, cristalli e piante, gli elementi naturali aiutano a creare una connessione con la natura e promuovere una sensazione di pace. Scegli piante che non necessitano di importanti cure come la lavanda, il bonsai o piante grasse in modo da poterle curare con facilità.
Durante la meditazione puoi usare l’incenso e/o il palo santo: l’incenso è un misto di sostanze aromatiche vegetali che viene bruciato per produrre una fragranza profumata mentre, il palo santo è un legno aromatico proveniente da alberi di Bursera graveolente. Viene bruciato come l’incenso per il suo profumo.
Il loro utilizzo può aiutare la tua concentrazione e a focalizzarti al meglio sulla meditazione stessa. Inoltre l’utilizzo di incenso e palo santo ti permetterà di purificare l’ambiente, liberandolo da energie negative e pesanti che possono interferire con la qualità della meditazione.
Per le tue sessioni di meditazione aggiungi, se lo ritieni opportuno, un bel cuscino morbido e confortevole, una coperta per le tue sessioni più lunghe dove può capitare di sentire freddo. Anche uno sgabello che può tornarti utile per mantenere una postura corretta durante la meditazione.
L’ultimo dettaglio per la tua zona zen è sicuramente la musica, prepara una playlist e aggiungi una piccola cassa bluetooth così da poter ascoltare la musica in totale relax.
Ricorda che questo spazio è tuo, quindi fai in modo che sia un rifugio accogliente e tranquillo che rispecchio il tuo io interiore. Se stai ancora pensando se realizzare o meno un’area zen ricorda che questo è e sarà un investimento per la tua salute e per il tuo benessere.
Crediti foto: Pexels