Quando viene stipulato un atto di compravendita di un’unità immobiliare che fa parte di un condominio, è utile sapere alcune cose per evitare di avere poi spiacevoli sorprese.
Prima di effettuare l’acquisto, è consigliabile richiedere al venditore:
- una copia del regolamento di condominio, se è stato adottato. Questo permette di verificare quali parti dell’edificio sono considerate comuni, oltre a quelle già definite dalla legge. Inoltre è utile controllare se sono previsti diritti o obblighi specifici per i singoli condomini, così come eventuali vincoli sull’uso delle unità di proprietà esclusiva, ad esempio per quanto riguarda i posti auto situati nella corte condominiale.
- una copia delle tabelle millesimali, se adottate, per verificare la quota relativa all’unità immobiliare che si acquisterà e conoscere i diritti e gli obblighi relativi alla partecipazione al condominio.
- se sono state deliberate spese straordinarie, è importante notare che tali spese sono sempre a carico del venditore. Tuttavia, qualora non vengano pagate, c’è una responsabilità solidale dell’acquirente (ex art. 63, comma 4, disp. Att. c.c.).
- l’incidenza annuale delle spese condominiali con riferimento all’unità che si andrà ad acquistare.
- lo stato dei pagamenti degli oneri condominiali relativi all’anno in corso e a quello precedente, attestazione che verrà rilasciata dall’amministratore di condominio.
Assicurarsi di prendere tutte queste precauzioni prima di procedere con l’acquisto ti permetterà di essere più consapevole e preparato, riducendo così il rischio di inconvenienti futuri legati alla tua nuova proprietà nel condominio.
Crediti foto: Freepick