Il codice fiscale è un codice di 16 caratteri, formato da lettere e numeri che caratterizzano i dati anagrafici di ogni cittadino:
- le prime 3 lettere per il cognome
- le altre 3 lettere per il nome
- i primi 2 numeri sono le ultime due cifre dell’anno di nascita
- il nono carattere e la lettera che rappresenta il mese di nascita
- i successivi due numeri sono il giorno di nascita (per le donne viene sommato a 40)
- i caratteri da 12 a 15 indicano il Comune italiano o lo Stato estero di nascita
- l’ultimo carattere è calcolato in automatico dal sistema
A cosa serve il Codice Fiscale?
Il codice fiscale identifica il cittadino nei rapporti con la Pubblica Amministrazione ed è indispensabile per iscriversi al Servizio Sanitario Nazionale e fare la scelta del medico.
É valido solo il codice fiscale rilasciato e certificato dall’Agenzia dell’Entrate e non ha scadenza.
Viene spedito, tramite posta ordinaria:
- all’indirizzo di residenza per i cittadini residenti
- al domicilio fiscale comunicato in fase di richiesta per i non residenti
Codice fiscali per i cittadini stranieri (paesi extra UE)
Ai cittadini stranieri che arrivano in Italia da paesi extra europei il codice fiscale viene assegnato:
- dallo Sportello unico per l’immigrazione, presente in ogni Prefettura e competente per il rilascio del nulla osta all’ingresso ai cittadini stranieri che richiedono il permesso di soggiorno per lavoro dipendente o ricongiungimento familiare.
- dalla Questura, ufficio della Polizia di Stato, per i cittadini che richiedono altri permessi di soggiorno
Lo Sportello unico per l’immigrazione attribuisce un codice fiscale numerico provvisorio e solo al momento del permesso di soggiorno il cittadino straniero ottiene quello definitivo; mentre chi si rivolge alla Questura ottiene subito il codice fiscale definitivo.
Cittadini stranieri che richiedono protezione internazionale
Ai cittadini stranieri che richiedono protezione internazionale il codice fiscale è attribuito dalla Questura/Polizia di frontiera al momento della richiesta.
Minori stranieri non regolari o non accompagnati
Ai minori stranieri non regolari o non accompagnati, il codice fiscale è attribuito dall’Agenzia delle Entrate su richiesta della struttura Ausl tenuta a iscrivere il minore al Servizio sanitario nazionale. L’Ausl comunica il codice fiscale a chi ha la responsabilità genitoriale o al responsabile della struttura che ospita il minore.
Profughi Ucraini (procedura speciale di accoglienza)
I cittadini ucraini che richiedono protezione temporanea ottengono il codice fiscale definitivo dalla Questura al momento di presentazione della richiesta di permesso di soggiorno temporaneo.
Per quanto riguarda i cittadini stranieri che richiedono protezione internazionale e i profughi ucraini se due o più persone hanno dati anagrafici che generano lo stesso codice fiscale, la Questura rilascia al cittadino un codice fiscale numerico provvisorio e lo invita a rivolgersi a un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate per il rilascio del codice fiscale definitivo.