Fare il trasloco è un’avventura nel vero senso della parola, può sembrare che si tratti solo di imballare scatoloni e trasferire mobili da un luogo all’altro, ma in realtà risulta essere una delle esperienze più stressanti che ognuno di noi potrebbe affrontare almeno una volta nella vita. E se c’è una cosa che il trasloco porta con sé è sicuramente una lista di oggetti smarriti.
Il mistero degli oggetti smarriti attanaglia chiunque abbia affrontato un trasloco. Appena arrivati nella nuova casa ci si trova spesso a cercare disperatamente oggetti di uso quotidiano. Dov’è finito il frullatore? E il telecomando? E perché non trovo la scatola con le scarpe? È sparita nel nulla.
Dopo aver immaginato questa scena, la domanda è d’obbligo:
quali sono gli oggetti più smarriti durante il trasloco?
Nella prima posizione troviamo i telecomandi, piccoli, leggeri e soprattutto facili da dimenticare.
In seconda posizione troviamo gli occhiali da sole, che con il trambusto del trasloco, potrebbero finire in uno scatolone mal etichettato oppure finire dimenticati nella tasca di una giacca.
Alla posizione numero tre troviamo i documenti, tra i quali i contratti, le bollette e documenti personali che nella confusione del trasloco possono essere scambiati per carta straccia.
Come si può evitare di perdere gli oggetti durante un trasloco?
Ora che abbiamo un’idea di quali sono gli oggetti più comunemente persi durante un trasloco, ecco alcuni consigli per evitare che accada.
Può sembrare banale ma etichetta chiaramente le scatole con il loro contenuto e con il nome della stanza di destinazione, così facendo saprai sempre dove cercare quando sarai nella nuova casa.
Prepara una scatola degli oggetti essenziali contenente gli oggetti di cui avrai bisogno appena arriverai nel nuovo appartamento, come i prodotti per la cura personale, un cambio d’abito, il kit del pronto soccorso e il caricabatterie per il telefono.
Fai una lista di controllo degli oggetti importanti e verifica la loro presenza prima di chiudere le scatole.
Non utilizzare gli scatoloni per gli oggetti importanti, ma utilizza borse e valigie per trasportare gioielli, documenti e dispositivi elettronici, in questo modo saranno più accessibili durante tutta la fase di trasloco.
Presta attenzione in tutte le fasi del trasloco, sia quando imballi che quando riordinerai il tutto nella tua nuova casa. Fai uno sforzo per mettere ogni oggetto nella scatola giusta e, quando sarai nella casa nuova, sii paziente nel sistemare tutto.
Il trasloco può essere un momento cruciale della tua vita, quindi affrontalo con la giusta preparazione e cura dei dettagli per evitare il mistero degli oggetti smarriti. Dopo aver seguito i nostri consigli potrai goderti la tua nuova casa senza dover cercare disperatamente il telecomando della tv.
Crediti foto: Pexels