L’agenzia delle Entrate fornisce alcuni chiarimenti in merito al Sismabonus Acquisti, concentrandosi sulla fase dell’acquisto. Occorre innanzitutto ricordare che per accedere alle detrazioni relative all’acquisto di case antisismiche è necessaria l’asseverazione del progettista. L’Agenzia sottolinea inoltre che la parte venditrice, quella che ha eseguito i lavori, deve obbligatoriamente essere un’impresa.
Con la risposta n.890 del 30 dicembre 2021, è stato chiarito che il vincolo su chi può effettuare gli interventi e poi rivendere gli immobili deve essere rispettato. Del Simabonus Acquisti al 110% possono beneficiare persone fisiche, ma solo se acquistano da imprese di costruzione e ristrutturazione.
Vogliamo ricordare che il Sismabonus Acquisti è una detrazione fiscale in merito all’acquisto di case antisismiche realizzate mediante interventi di demolizione e ricostruzione da parte di imprese. La differenza rispetto al Sismabonus ordinario è che i beneficiari sono gli acquirenti delle nuove unità, i quali potranno calcolare la detrazione in funzione del prezzo di acquisto con un regime agevolato del 110%.
Le condizioni necessarie per poter usufruire del Sismabonus Acquisti sono innanzitutto la presenza di un edificio sul quale effettuare lavori di demolizione e ricostruzione, il quale deve essere ubicato in una zona a rischio sismico 1, 2 o 3. L’immobile deve essere, inoltre, venduto entro 30 mesi dalla data di conclusione lavori.