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Sismabonus acquisti: chiarimenti per la parte venditrice

Sisma bonus - Numero Civico 17

L’agenzia delle Entrate fornisce alcuni chiarimenti in merito al Sismabonus Acquisti, concentrandosi sulla fase dell’acquisto. Occorre innanzitutto ricordare che per accedere alle detrazioni relative all’acquisto di case antisismiche è necessaria l’asseverazione del progettista. L’Agenzia sottolinea inoltre che la parte venditrice, quella che ha eseguito i lavori, deve obbligatoriamente essere un’impresa.

Con la risposta n.890 del 30 dicembre 2021, è stato chiarito che il vincolo su chi può effettuare gli interventi e poi rivendere gli immobili deve essere rispettato. Del Simabonus Acquisti al 110% possono beneficiare persone fisiche, ma solo se acquistano da imprese di costruzione e ristrutturazione.

Sisma bonus - Numero Civico 17

Vogliamo ricordare che il Sismabonus Acquisti è una detrazione fiscale in merito all’acquisto di case antisismiche realizzate mediante interventi di demolizione e ricostruzione da parte di imprese. La differenza rispetto al Sismabonus ordinario è che i beneficiari sono gli acquirenti delle nuove unità, i quali potranno calcolare la detrazione in funzione del prezzo di acquisto con un regime agevolato del 110%.

Le condizioni necessarie per poter usufruire del Sismabonus Acquisti sono innanzitutto la presenza di un edificio sul quale effettuare lavori di demolizione e ricostruzione, il quale deve essere ubicato in una zona a rischio sismico 1, 2 o 3. L’immobile deve essere, inoltre, venduto entro 30 mesi dalla data di conclusione lavori.

Crediti foto: Pinterest Crediti foto: Google

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