logo numero civico 17

Idee interessanti di utilità quotidiana dentro e fuori casa.

Rientro post vacanze: i consigli per ritrovare la tua routine

Il caldo estivo sta lasciando spazio, in modo graduale, alle prime brezze autunnali. Questo significa anche che le ferie sono ormai giunte al termine. Il rientro dalle ferie può essere un momento traumatico per tanti. Lasciare alle spalle le avventure e le giornate all’insegna del relax per tornare alla quotidianità può essere difficile. Abbiamo raccolto per te alcuni consigli utili, per rendere meno faticoso il rientro ed aiutarti a ritrovare la tua routine con serenità.

Il primo passo è programmare una settimana di transazione tra il periodo di vacanza e quello del rientro alla vita quotidiana. 

Successivamente fissa degli obiettivi per la tua quotidianità e cerca di mantenere viva la sensazione di avventura, pianifica nuove attività ed hobby, oppure organizza una cena con amici o inizia un progetto personale. 

Fai in modo che il tuo spazio di lavoro sia ordinato ed organizzato, in questo modo il rientro al lavoro ti sembrerà meno traumatico. Dedica del tempo a riorganizzare la tua scrivania, elimina l’accumulo di documenti non necessari ed aggiungi qualche tocco personale che ti possa far sorridere come ad esempio un portapenne, un piccolo pupazzetto oppure una foto.

Un altro fattore che può aiutarti a vivere meglio il rientro dalle ferie è mantenere una routine del sonno regolare, in questo modo la tua mente e il tuo corpo saranno pronti e riposati per affrontare la giornata.

palestra rientro ufficio - numero civico 17 - serviziimmobiliari.eu

La ripresa dell’esercizio fisico può aiutarti a combattere lo stress da rientro. 

Torna in palestra ad allenarti oppure inizia una nuova attività fisica che ti appassioni. Oggi come oggi molte palestre offrono diversi corsi che potrebbero fare al caso tu. Ricorda che l’esercizio fisico rilascia endocrine che possono aumentare la tua energia e renderti di buon umore. 

Il prossimo consiglio darà un po’ la voglia di sognare e una carica di energia per affrontare il rientro, perché niente aiuta a superare la nostalgia delle ferie se non pianificare la prossima avventura. Anche se non puoi partire, avere un nuovo viaggio in programma ti darà qualcosa su cui concentrare la tua attenzione.

Il rientro dalle ferie può portare con sé stress ed ansia e mettere in pratica il mindfulness, come la respirazione consapevole e la meditazione, può aiutarti a mantenere la calma e a ritrovare l’equilibrio interiore in questo periodo di transizione tra le ferie e il rientro a lavoro.

Non farti abbattere dal rientro alla normalità, piuttosto, affrontalo come un nuovo inizio e una nuova fase che può portare a nuove esperienze. Sii positivo e affronta il rientro dalle ferie con fiducia e ottimismo. 

Crediti foto: Pexels

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categorie

Altri post