logo numero civico 17

Ispirazioni per mete ricche di storia, d’arte e di nuovi sapori gastronomici.

La Capitale Europea della Gioventù

capitale europea della gioventù - numero civico 17

La Capitale Europea della Gioventù è una capitale itinerante che dal 2009 “viaggia” ogni anno verso una nuova destinazione.

Questo titolo è conferito da European Youth Forum per fare in modo che i giovani si sensibilizzino in modo attivo per rafforzare l’identità europea.

La città a cui viene dato il titolo avrà il compito di proporre nuove iniziative. Progetti per fare in modo che la capitale venga valorizzata sotto tutti i punti di vista: sociale, politico, economico e culturale per i giovani.

La prima Capitale Europea dei Giovani è stata Rotterdam nel 2009

e successivamente nel 2010 è stata Torino, l’unica (per ora) in Italia.

Nel 2021, e per gli anni a seguire, Eurodesk Italy ha organizzato una visita studio nella capitale della gioventù, per promuovere la formazione in favore della rete nazionale italiana. Questa visita è un’occasione di incontro e condivisione tra i giovani europei, le amministrazioni pubbliche e le istruzioni europee.

Quest’anno la capitale è Lublino, in Polonia e l’obiettivo della città polacca è, attraverso il networking, raccogliere le idee più innovative per le politiche giovanili consentendo pari opportunità per lo sviluppo dei giovani, rafforzare la loro importanza nella vita sociale e promuovere l’inclusione nelle attività di formazione.

Per tutto l’anno Lublino ospiterà eventi culturali, sportivi, musicali che vedranno come protagonisti giovani da tutta Europa.

Crediti foto: Pexels

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categorie

Altri post