Le novità e i classici che fanno sempre tendenza

Festival del cinema: come funziona?

Come funziona il festival del cinema - Numero Civico 17

I Festival del Cinema più conosciuti sono quelli di Venezia e Cannes ma ne esistono molti altri che si differenziano tra di loro per la loro importanza, grandezza e per i film che si possono permettere di presentare. L’unica caratteristica che unisce i festival è la modalità di svolgimento.

In quasi tutti i casi i festival del cinema sono finanziati con un’ unione tra fondi pubblici e sponsor privati.
Qual è il concetto del festival?

Il festival cinematografico è una rassegna di film inediti ed editi, nazionali e internazionali e la durata varia tra i 5 e i 10 giorni.

Quando è nato il festival?

L’idea è nata nel 1932 da quando gli albergatori del Lido di Venezia chiesero alla Biennale, la fondazione culturale che organizza importantissime e celebri esposizioni d’arte, di realizzare un evento che potesse dar vita alla stagione estiva e fare in modo che si allungasse. Il presidente della Biennale dell’epoca, il Conte Giuseppe Volpi di Misurata, prese la decisione di inaugurare una rassegna cinematografica e di ospitare celebrità internazionali: nella prima edizione furono inviati a presentare i propri film Boris Karloff, Joan Crawford e Clark Gable.

Seppur l’allora presidente, il Conte Volpi, fosse un gerarca fascista e anche l’evento fosse promosso dal regime, i film inviati nella prima edizione del 1932 venivano non solo dall’Italia ma anche da diverse parti del mondo. Tramite un referendum vennero assegnati i seguenti premi:
  • film tecnicamente migliore
  • film più divertente
  • film più commuovente
  • film più fantasioso
  • miglior regista
  • miglior attrice
  • miglior attore

Solo in seguito furono istituite delle giurie ad hoc per il festival. Oggi i premi miglior attrice e miglior attore della Mostra del Cinema di Venezia, è stato istituito come Coppa Volpi in onore del fondatore del festival. Grazie a questa invenzione si è creata la base a cui si sono rifatti tutti gli altri festival. Ogni città o località può avere uno o più festival (ad esempio la città di Trieste ha ben due festival); nel nostro paese e nell’occidente ne esistono in tutti o quasi i grandi centri e in molti centri più piccoli, ognuno di essi con il proprio livello di budget e con la propria capacità di attrazione che può essere sociale, urbana o politica.

Crediti foto: Pexels

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categorie

Altri post