logo numero civico 17

Ispirazioni per mete ricche di storia, d’arte e di nuovi sapori gastronomici.

Cinque giardini particolari da visitare quest’estate

Parchi - Numero Civico 17
Sei alla ricerca di nuovi posti da scoprire?

Questo articolo fa al caso tuo.

Oggi ti parleremo di giardini e parchi immersi nel verde che ti lasceranno senza fiato, forse alcuni sono più conosciuti e altri meno, ma tutti sono delle vere e proprie perle nascoste del nostro Bel Paese.

Giardino dei Tarocchi

Il Giardino dei Tarocchi si trova a Garavicchio, nel comune di Capalbio in Toscana. Ideato e progettato da Niki de Saint Phalle, una pittrice, scultrice e regista francese. Il giardino è abitato da statue ispirate alle figure degli arcani dei tarocchi. La visita all’interno del parco non prevede visite guidate per volere dell’artista che ha voluto permettere ai visitatori di essere liberi di interpretare le opere in modo del tutto personale. La visita all’interno del parco dura circa un’ora e mezza al costo di 14 euro per la tariffa intera.

Il Parco dei Mostri

Il parco dei Mostri, detto anche Sacro Bosco o Villa delle Meraviglie, si trova a Bomarzo in Provincia di Viterbo. Si estende su una superficie di 3 ettari circa, ed è composto da una foresta di latifoglie e conifere, ma la sua vera ricchezza sono le sculture di diverse grandezze che ritraggono animali e personaggi mitologici. La visita al parco ha un costo di 10 euro per gli adulti e di 8 euro per i bambini dai 4 ai 13 anni. Per visitarlo ci vogliono circa 2 ore. Andare in questo parco d’estate è l’ideale in quanto la maggior parte della visita sarà proprio sotto agli alberi e si potrà godere del refrigerio che donano le chiome verdi con la propria ombra.

Bosco Isabella

In provincia di Siena, precisamente a Radicofani, c’è Bosco Isabella un parco costruito dalla famiglia Luchini a fine ‘800. La particolarità di questo parco è sicuramente la varietà di piante provenienti da differenti parti del mondo, scelte personalmente da Odoardo Luchini, grande conoscitore di botanica. All’interno del giardino si può trovare una piramide a base triangolare: un simbolo che riporta alla Massoneria in quanto la famiglia Luchini apparteneva ad una loggia massonica. Il parco è stato dichiarato di interesse pubblico e dal 1983 è di proprietà del Comune di Radicofani. Per questo motivo la visita al parco è totalmente gratuita

Parco di Pinocchio

Il parco di Pinocchio, situato a Collodi (Pescia in prov. di Pistoia), è un parco che celebra la famosa fiaba. Collodi è luogo dove è nato e cresciuto Carlo Lorenzini, autore delle Avventure di Pinocchio. Il parco monumentale presenta al suo interno diverse statue ed opere che richiamano la fiaba e i suoi personaggi, da Pinocchio alla fata, da Geppetto al gatto e la volpe e così via. Il biglietto di ingresso costa 26 euro e comprende l’ingresso al parco e al Museo Interattivo

Labirinto della Masone

Il Labirinto della Masone si trova a Fontanellato, in provincia di Parma, ed è il più grande labirinto del mondo. È composto da circa 300 piante di bambù, un percorso dove potersi inoltrare e anche perdersi. Il labirinto ospita al suo interno un museo che raccoglie la mostra permanente di Franco Maria Ricci, ma non solo, accoglie anche alcune mostre temporanee a rotazione. Dal 7 maggio fino al 17 settembre 2023 si aprirà una mostra dedicata al pittore Ugo Celada. Per visitare il labirinto il biglietto si può acquistare tramite il sito ufficiale al costo di 26 euro. Il labirinto è aperto tutti i giorni, tranne il martedì, dalle 10.30 alle 19. Questi sono cinque parchi che meritano una visita quest’estate. Ora avete solo che l’imbarazzo della scelta. Buon divertimento.

Crediti foto: Pexels

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categorie

Altri post