Quando si desidera vendere il proprio immobile, per necessità o perché si vuole cambiare casa una delle prime domande che ci si pone è quanto sia possibile guadagnare dalla vendita.
Come si può quindi ricavare di più vendendo casa? La risposta è: aumentando il valore della proprietà prima di metterla sul mercato.
Un investimento nel rinnovo della casa è un investimento nel suo valore di mercato.
Primo step: rinnovo degli impianti
Nel vendere un immobile un pò datato, uno dei punti più critici può essere rappresentato dall’impianto di riscaldamento. Ammodernarlo e renderlo idoneo alle norme vigenti, permetterà di aumentare il valore della proprietà, oltre che a fare buona impressione sui nuovi potenziali acquirenti.
Approfitta dell’opportunità per installare soluzioni maggiormente sostenibili dal punto di vista ambientale, ad esempio adottando pannelli solari, pompe di calore o cappotti termici. Questo non sarà visto positivamente solo da coloro che hanno a cuore il rispetto dell’ambiente e della natura, ma anche come una possibilità di risparmio per il futuro, dal momento che i consumi con tali impianti sono notevolmente ridotti e meno onerosi.
Cambio di infissi e pavimentazione
Un altro punto debole degli immobili meno recenti è rappresentato dalla pavimentazione e dagli infissi, che sono sicuramente uno degli aspetti che più saltano all’occhio quando si entra per la prima volta a visitare un immobile.
Per quel che riguarda i pavimenti, le problematiche più frequenti riguardano scheggiature, segni evidenti di usura e l’utilizzo di materiali datati con fantasie e colori fuori moda del momento. Per ovviare a queste problematiche è possibile trovare sul mercato soluzioni e interventi a basso costo, permettendo di posare pavimentazioni nuove, donando subito agli ambienti un aspetto più moderno e curato.
Pennellata di bianco
Una bella imbiancata di pareti e soffitti è il modo migliore per dare l’aspetto di una casa curata e ben tenuta a chi verrà a visitarla. Con un piccolo investimento si può quindi dare all’immobile un’aria più fresca e appetibile e sicuramente un maggior valore economico di mercato.
Ricorda di usare sempre toni neutri e naturali: nella maggior parte dei casi incontrano i gusti di tutti!
Non dimenticarti delle aree esterne
Per aumentare il valore del tuo immobile non dimenticarti di prestare attenzione anche alle aree esterne. Un appartamento con balconi e terrazzi ben curati e definiti avrà subito un valore maggiore, ancor di più una casa con un giardino ben tenuto, poiché risulterà già dall’esterno di maggior valore e in uno stato di manutenzione generale migliore agli occhi del cliente.
Non dimenticare quindi di dare una rinfrescata anche a questi ambienti per donare alla casa un senso di ordine e cura generale.