In questi anni è esploso il mercato delle case prefabbricate in concomitanza a due fattori molto importanti: la sostenibilità ambientale e la convenienza economica.
Le case prefabbricate sono strutture pre assemblate in fabbrica che vengono poi trasportate e montate in loco. Utilizzando questo metodo di costruzione si riesce a risparmiare tempo e denaro, senza dimenticare l’impatto sull’ambiente che è notevolmente più basso rispetto alle case in muratura.
I vantaggi di acquistare una casa prefabbricata, rispetto alle costruzioni tradizionali in muratura, sono molteplici, il primo in assoluto è la velocità con cui queste case vengono realizzate: il processo avviene interamente in fabbrica e i materiali vengono ordinati e utilizzati in modo preciso, riducendo lo spreco di materiali e l’aumento di prezzo dovuto ad eventuali ritardi nei lavori, questo processo porta anche ad una diminuzione dei costi generali in quanto queste case sono progettate per essere energicamente efficienti, il che comporta una riduzione significativa sul costo delle bollette nel tempo.
Un altro elemento che contraddistingue questa tipologia di casa è la sostenibilità, essendo prefabbricate anche i loro componenti lo sono e questo evita un sacco di scarti di produzione. Con questo tipo di costruzione le aziende sono in grado di ridurre drasticamente il consumo di energia e acqua necessari per la produzione e costruzione delle normali case in muratura. Anche i materiali utilizzati per la costruzione vengono realizzati utilizzando materiali sostenibili e a bassissima tossicità, riducendo al minimo l’impatto ambientale.
Vivere in una casa prefabbricata porta una grande convenienza a lungo termine. La velocità di costruzione e la flessibilità della tecnologia permettono di personalizzare in modo accurato la propria casa, personalizzando ogni minimo dettaglio alle proprie esigenze e gusti.
Se stai pensando di costruire una nuova casa o rinnovare la tua attuale, le case prefabbricate sono sicuramente un’opzione da considerare. Non solo possono aiutare a ridurre l’impatto ambientale, ma offrono anche un investimento conveniente per il futuro.
Crediti foto: Pexels