Nell’ipotesi in cui un condominio conceda spazi per affissioni, oppure ceda in locazione parti comuni del condominio, sarà il singolo condominio a dover dichiarare il reddito percepito? La risposta è si.
Il condominio, di fatto, dovrà imputare “per trasparenza” il reddito percepito ai singoli condomini, i quali dovranno esporre l’utilità quale reddito diverso nella compilazione del modello 730 o dei redditi. I redditi sono imputabili al singolo condominio in proporzione ai millesimi di proprietà.
Nel caso di concessione di spazi per affissioni, sarà il condominio a dover dichiarare il reddito percepito dallo stesso. Questo principio è applicabile, in linea di massima (salvo rare eccezioni) ad ogni tipologia di reddito prodotta dal condominio, tra cui anche la locazione delle parti comuni e dell’abitazione dell’ex portinaio. Il condominio, non potendo presentare una propria dichiarazione, non potrà in alcun modo dichiarare autonomamente tali utilità. I redditi prodotti dal condominio, pertanto, verranno dichiarati dai condòmini in occasione della presentazione del modello di dichiarazione dei redditi.
Crediti foto: Pexels